• SfondoT

Chi siamo: Barolando Ristorante Wine Bar

Un’attività, recentemente rinnovata nella gestione, che della passione per la cucina piemontese Barolo fa il suo mestiere, coniugando alla sapiente riscoperta dei piatti della tradizione proposti nel ristorante, anche un’ampia offerta di vini autoctoni ed italiani fra i più rinomati. Barolando Ristorante Wine Bar a Barolo è infatti un locale dalle molte anime: è principalmente un ristorante, in cui la cucina casalinga ripropone gli aromi, i profumi e i colori della cucina tradizionale dai primi agli antipasti, passando per i secondi di carne ed i contorni di verdure.

E’ anche un wine Bar, in cui scegliere fra oltre 60 varietà di vini italiani e 19 qualità di vini autoctoni per degustazioni ed assaggi, magari accompagnati da gustosi abbinamenti gastronomici, come taglieri di formaggi e salumi tipici e dolci caserecci. Il ristorante è inoltre situato nel pieno centro della cittadina, suggestivo per la sua storicità e i suoi numerosi punti di interesse che attirano ogni anno numerosi appassionati di enologia. Questo ha consentito al ristorante di cucina piemontese Barolo di diventare un punto di riferimento per i turisti, soprattutto giovani: circa l’80/85% della clientela è straniera. Il ristorante, inoltre, è molto vicino alle cantine Borgogno, storico produttore del rinomato vino.

Barolando Ristorante Wine Bara Barolo offre un ambiente accogliente e confortevole, intimo e tranquillo. E’ composto infatti da un ingresso che conduce ad una veranda chusa, prima sala del ristorante. Al primo piiano sono presenti altre due sale: una prima sala, più ampia, che può ospitare fino a trenta coperti, ed una seconda saletta, più piccola, per gli eventi e i piccoli rinfreschi. Prima di ogni pasto, ai clienti vengono servite degli assaggini di benvenuto, ad esempio bocconcini di frittatina. L’assortimento di dolci spazia dal tipico bunet piemontese, al cremino al caffè, ai dolci caserecci, come la torta di mele classica, e la torta di nocciole con zabaione. Dal lunedì al mercoledì il locale è aperto anche al mattino per dolci colazioni e per degustazioni. Dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 21:30 la cucina è aperta, ed il ristorante lavora a pieno regime per preparare gustosi pranzi e cene per i clienti.

D’estate, è possibile gustare i piatti tradizionali della cucina piemontese Barolo godendo della vista del centro storico, immersi nella sua atmosfera quieta e carica di storia. Il rstorante allestisce infatti un dehor esterno che può ospitare circa 15/16 coperti. La posizione centrale lo rende il luogo ideale in cui fermarsi a pranzare dopo una giornata di intense escursioni e visite alle cantine storiche della zona, o  a cenare per concludere i percorsi alla scoperta della storia e della produzione dei vini con un assaggio dei sapori della cucina tipica della Regione.